John Sebastian Moran's Homepage
Il sito dei Ladri nei giochi di ruolo
Serrature
Lucchetti, catenacci, meccanismi...
chiave

GLI ATTREZZI

Qual è, secondo voi, la prima cosa che un Ladro degno di questo nome controlla non appena si avvicina ad una serratura?
I più ingenui ed inesperti tra i miei lettori risponderanno: “Esamina la serratura per verificare che non ci siano trappole nascoste!”
E bravi furbi. Invece no, la prima cosa da controllare sono gli attrezzi. Avete mai provato a scassinare una serratura a mani nude? Certo che no. E dunque, prima ancora di mettere le mani (si fa per dire) su chiavistelli e meccanismi, diamo un rapido sguardo sui “ferri del mestiere” che devono obbligatoriamente figurare nell’equipaggiamento di ogni scassinatore che si rispetti.

L’attrezzatura, per noi professionisti, è una cosa fondamentale. In estrema sintesi, e tenendo conto che quasi mai ci troveremo ad operare nelle condizioni ideali (dettagli del piano accuratamente pianificati; tempo a disposizione per studiare i migliori metodi di incursione; eventuali informazioni confidenziali sul tipo di serrature e difese del bersaglio, ecc.) possiamo affermare che l’attrezzatura da scasso deve rappresentare un buon compromesso tra queste tre esigenze: efficacia, leggerezza, e silenziosità. Esaminiamole separatamente.

Efficacia: sappiamo tutti, più o meno, cosa intendiamo con questo parametro. In teoria, dovremmo sempre perseguire la massima efficacia della nostra strumentazione. Certamente, le nostre possibilità di venire a capo anche della più “tosta” delle protezioni sono tanto più grandi quanto più ampio e vario è il nostro set di attrezzi: se disponiamo di una trentina di grimaldelli, abbiamo molte più chances di successo di quante non ne abbiamo se ne adoperiamo solamente due o tre. Questa esigenza entra sopratutto in contrasto con la necessità di limitare il peso trasportato: i grimaldelli pesano, per non parlare dei piedi di porco, delle leve, degli scalpelli...
Leggerezza: è intuitivo che anche questo parametro è della massima importanza. Ogni grammo di peso trasportato in più significa impaccio, rallentamenti, difficoltà. Sopratutto per chi va in giro per il mondo, e non ha sempre a disposizione un comodo covo dove rifugiarsi dopo ogni colpo, la possibilità di sfruttare un set di attrezzi compatto e non eccessivamente ingombrante è fondamentale.
Silenziosità: un fattore spesso troppo poco considerato, ma tenete presente che, nella maggioranza dei casi, i vostri tentativi di scasso non avverranno in un dungeon, nel bel mezzo della mischia, tra il cozzo delle spade e lo strepito e il fragore dei combattimenti, bensì in circostanze nelle quali il minimo tintinnio può rivelare la vostra presenza a orecchie poco ben disposte nei confronti di uno scassinatore... certo, in alcuni casi occorrono le maniere forti, e allora la furtività va a farsi benedire, ma in linea di massima pochi semplici accorgimenti possono fare la differenza tra un colpo che va liscio come l’olio e uno nel quale ve la dovete cavare con sangue e sudore...

Ora, il set di attrezzi base che avrete in dotazione tramite la vostra Gilda, è senz’altro un buon compromesso tra tutte queste esigenze, adatto alla maggior parte delle situazioni che ci troviamo a fronteggiare di volta in volta. Ma un Ladro che si rispetti, prima o poi cerca di adattare, personalizzare, plasmare la sua scorta di ferri del mestiere, modellandola sulle proprie esigenze e, cosa altrettanto fondamenatale, sul proprio stile.
Per aiutarvi in questo compito, ho qui di seguito tracciato delle linee guida di tipi di set che si possono adottare, ognuno centrato sull’incremento di uno dei tre requisiti fondamentali summenzionati, a scapito degli altri.

TIPI DI SET DI ATTREZZI
Set ridotto: comprende un minore numero e varietà di attrezzi. Alcuni pezzi sono specificamente forgiati per comprendere in un unico utensile le caratteristiche di più ferri (es. piede di porco con un’estremità stondata per fungere anche da scalpello): per questo motivo, non è possibile costituirlo semplicemente scartando alcuni pezzi del set base. La sua influenza sulle Abilità Speciali è la seguente:
Scassinare: -10%
Arrampicarsi: +5%
Muoversi silenziosamente: +5%
Il suo prezzo è uguale a quello di un set normale e il suo ingombro è ridotto del 50%.
Set esteso: è composto da un gran numero di attrezzi, comprese parecchie chiavi false e diverse lime e sbarrette in acciaio, adatti a lavorare con maggiore efficacia anche sulle trappole. La sua influenza sulle Abilità Speciali è la seguente:
Scassinare: +20%
Rimuovere trappole: +10%
Arrampicarsi: -15%
Muoversi silenziosamente: -15%
Il suo prezzo e il suo ingombro sono maggiori del 50% rispetto a quelli di un set normale.
Set silenzioso: i manici degli utensili che compongono questo set sono rivestiti di feltro e ovatta ben conformati. Questo consente di operare in silenzio e di muoversi con meno possibilità di tintinnii rivelatori. La sua influenza sulle Abilità Speciali è la seguente:
Scassinare: -10%
Muoversi silenziosamente: +10%
Il suo prezzo è maggiore del 50% rispetto a quello di un set normale.
Set completo: comprende tutti i pezzi che formano i tre assortimenti sopra descritti, e da esso di volta in volta si possono scegliere gli utensili più adatti per comporre uno di questi tre set. Se viene trasportato al completo, i suoi effetti sono i seguenti:
Scassinare: +20%
Rimuovere trappole: +10%
Arrampicarsi: -20%
Muoversi silenziosamente: -20%
Il suo prezzo è doppio e l’ingombro è pari a due volte e mezzo quello di un set normale.

Spero che questi principi fondamentali possano aiutarvi nel fare i primi passi sulla strada della personalizzazione del vostro armamentario, uno dei requisiti indispensabili per riconoscere il vero professionista di classe dalla massa dei ladruncoli da quattro soldi.

Torna indietro


Web design by Mikesoft © 2000-2004
Top Sei in: home/L'Arte del Furto/serrature