John Sebastian Moran's Homepage
Il sito dei Ladri nei giochi di ruolo

Ricette
Ovvero: cosa mangiano i ladri?

Pentola

Ultimo aggiornamento di questa sezione: 03-09-2000


Il problema dell’alimentazione è una questione che si pone raramente nei Giochi di ruolo, ma che in certi casi ha un’importanza fondamentale. Per un ladro, che fa dell’agilità e della destrezza le sue armi principali, mangiare leggero è importante. D’altro canto, quando ti sei riempito le tasche di monete d’oro, non ti va di rimanere a stecchetto mentre i tuoi compagni di avventure gozzovigliano. Perciò propongo un po’ di ricette semplici e leggere, ma MOLTO gustose (e che possono benissimo servire da antipasto per qualche banchetto più sostanzioso, tipo quelli della cucina hobbit o i piatti dell’avventuriero proposti dal grande cuoco Caer Thormassen...). Buon appetito.

N.B. Tutte le ricette di questa pagina sono creazioni della mia mamma, con inserimento di mie elaborazioni.

Ziffirrarri     I Cocktails     Le Zuppe

POMODORI GRATINATI AL FORNO

Ingredienti per 4 persone: 10-12 pomodori rossi ramati, 2 mozzarelle, 1 confezione di pan carré, sale, pepe, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, 3-4 acciughe, olio d’oliva extravergine.

Grattugiate finemente il pan carré. Tritate molto finemente il prezzemolo, aggiungetevi le acciughe ben sminuzzate e mescolate il tutto con il pane grattugiato. Salate, aggiungete pepe nero in abbondanza e un’annaffiata d’olio d’oliva. Lavate i pomodori, tagliatene via l’estremità superiore e, con l’aiuto di un cucchiaino, svuotateli internamente. Riempite ogni pomodoro a metà con il composto ottenuto prima, inserite la mozzarella tagliata a fettine sottili e riempite con il pan carré restante. Metteteli in una teglia in forno a 180° per una ventina di minuti, finché non si sarà creata una gustosa gratinatura. Servite caldo, con abbondante contorno di pane.

Questo piatto, se si eliminano le acciughe, può essere gradito anche ai palati degli Elfi Vegetariani, per quanto io trovi scarsamente comprensibile la loro filosofia. Mah! “Il mondo è bello perchè è avariato”, come dice il mio amico mago.


PATATE ALLE ERBETTE

Ingredienti per 4 persone: 8-10 grosse patate, 150 gr. di pane grattugiato, 1 mazzetto di aromi (timo, salvia, prezzemolo, rosmarino, maggiorana), 1 spicchio d’aglio, 100 gr. di burro, 2 mozzarelle, sale, pepe.

Lavate e mettete a bollire le patate, avendo cura di toglierle dal fuoco quando la loro consistenza è ancora duretta (verificatela con una forchetta). Sbucciatele, tagliatele a metà e lasciatele raffreddare (se avete l’incantesimo di Resistenza al Fuoco: altrimenti, prima lasciate raffreddare e poi svolgete le altre operazioni). Preparate un trito con le erbette e mescolatele con il pane grattugiato fine, il sale e il pepe. Disponete le mezze patate in una teglia, con la parte piatta in alto, e cospargete ogni patata con il composto di pane; aggiungetevi la mozzarella tagliata a pezzetti. In una padella fate sciogliere il burro con uno spicchio d’aglio: quando sarà ben spumoso, levatelo dal fuoco e irrorate le patate, inzuppando ben bene il pane grattugiato. Togliete lo spicchio d’aglio e mettete la teglia in forno per 15-20 minuti a 200°, finché il formaggio non sarà ben fuso.

Se siete creature della foresta deboli di stomaco (poveri voi), potete sostituire il burro aromatizzato all’aglio con olio d’oliva, più leggero.


SPIEDINI DI POMODORI E MOZZARELLA

Ingredienti per 4 persone: 200 g di pomodorini, 100 g di mozzarelle ciliegia, 4 peperoncini dolci di Minrothad (sono molto simili a quelli pugliesi), 2 fette di pane, 1 spicchio d’aglio, origano, olio d’oliva extravergine, sale.

Per questa ricetta l’ideale è ovviamente il barbecue, ma va bene anche il grill del forno di casa. Tagliate a pezzetti le fette di pane, metteteli in una teglia, spruzzateli di olio e insaporiteli con l’origano e l’aglio tritato. Girateli e fateli tostare. Pulite i pomodori, tagliatene via l’estremità superiore e privateli dei semi con l’aiuto di un cucchiaino. Ponete una mozzarella dentro ogni pomodoro. Lavate i peperoncini e tagliateli a pezzi. Infilate sugli spiedini di legno i pomodori, alternati ai peperoni e al pane tostato. Spennellate gli spiedini di olio, spolverizzateli con l’origano, salate e mettete sulla griglia finché le mozzarelle cominceranno a fondersi. Servite caldo.

Nota bene: anche se siete in ritardo con la preparazione, è ASSOLUTAMENTE sconsigliato servirsi di fuoco magico, in quanto la sua eccessiva intensità potrebbe facilmente bruciare i cibi all’esterno lasciandoli crudi all’interno (questa regola vale per qualunque cibo cotto sul fuoco). Lasciate la magia fuori dalla vostra cucina.


Web design by Mikesoft © 2000-2004
Top Sei in: home/ricette/pagina 1