John Sebastian Moran's Homepage
Il sito dei Ladri nei giochi di ruolo

Ricette
Terza pagina: i grog

Piatti base     Ziffirrarri     Le Zuppe

BIRRA AGLI AROMI
ricetta tradizionale Nordica

Dosi per 2-3 persone: 1 litro di birra scura (preferibilmente di fabbricazione nanesca), 3 cucchiai di miele, una presa per sorta di pepe, chiodi di garofano in polvere e cannella in polvere, 1 cucchiaio di sciroppo di zenzero.

Questa bevanda è tipica delle terre nordiche, ove si usa servirla in casa nelle lunghe sere invernali agli uomini impegnati a giocare a carte o a dadi. Fate scaldare tutti gli ingredienti in una casseruola, Sbronzo senza portarli all’ebollizione, e poi lasciate riposare l’infuso per 2-3 ore. Filtrate il liquido, scaldatelo di nuovo e servitelo in bicchieri da punch o da tè resistenti al calore.

Per commensali Nani, raddoppiate le dosi. Questo fantastico infuso vi aiuterà a passare piacevolmente molte sere di bufera. Se volete gustare questa bevanda nella vostra taverna preferita, accertatevi che l’oste non “allunghi” la mistura con acqua o altri intrugli ancora peggiori. Fidarsi è bene...

NOTA: In alcuni Reami il consumo di bevande alcooliche è proibito dalla legge. Accertatevi quindi, prima di degustare questo infuso, di essere nella piena legalità o quantomeno fuori vista dalle guardie cittadine.


TOM AND JERRY
cocktail della taverna “Al gobbo penzolante” di Darokin

Ingredienti: 1 tuorlo, 2 cucchiaini di zucchero, 1 albume, 1 biccherino di rum, 1 bicchierino di whisky, latte bollente per riempire il bicchiere.

Sbattete in una scodella il tuorlo con un cucchiaino di zucchero fino a quando lo vedrete ben spumoso. Montate a neve l’albume con il rimanente zucchero e incorporatelo al tuorlo, aggiungendo anche il rum e il whisky. Versate il miscuglio in un bicchiere alto, resistente al calore, riempitelo con il latte bollente e servite subito.

Questo cocktail è l’ideale per rianimarvi dopo una lunga giornata di marcia o a cavallo sotto la pioggia, quando il naso si arrossa e incomincia a gocciolare... dopo un paio di questi, il vostro naso sarà ancora più rosso e gocciolerà peggio che mai, ma voi sarete di umore molto, molto migliore.


Web design by Mikesoft © 2000-2004
Top Sei in: home/ricette/pagina 3