John Sebastian Moran's Homepage
Il sito dei Ladri nei giochi di ruolo

Ricette
Quarta pagina: le zuppe

Piatti base     Ziffirrarri     I Cocktails

ZUPPA DI FORMAGGIO
di John Sebastian Moran

Ingredienti per 4 persone: 200 gr. di pane secco, 200 gr. di formaggio Pecorino di Minrothad (in mancanza, va bene anche il pecorino sardo o romano), 3/4 di brodo di dadi bollente, 1/4 di vino bianco secco, 2 piccole cipolle, 8 fette di pancetta, erba cipollina, prezzemolo, 1 cucchiaino di semi di finocchio, pepe bianco macinato, sale, olio.

Tagliate il pane a cubetti, mettetelo in una terrina e inzuppatelo con il brodo bollente. Lasciate riposare per 10 minuti. Passatelo al setaccio (o nel frullatore). Mettete in una casseruola il formaggio grattugiato, il vino e il pane inzuppato e fate sobbollire appena. Insaporite con le erbe tritate e i semi di finocchio, regolate di sale e di pepe e tenete in caldo. Fate imbiondire le cipolle tagliate ad anelli in una padella con poco olio d’oliva e friggetevi insieme le fette di pancetta. Versate la zuppa calda nelle terrine, mettetvi sopra le fette di pancetta e gli anelli di cipolla e servite subito.

Piatto tipicamente invernale, si gusta però con piacere in ogni stagione. Eventualmente, per renderlo più leggero, potete servirlo anche senza la pancetta fritta.


ZUPPA DI CIPOLLE
ricetta tradizionale di Darokin

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di cipolle, 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai d’olio (oppure 40 gr. di burro), 20 gr. di farina, 1 litro e 1/4 di brodo bollente, sale, pepe nero, 4 fettine di pane bianco tagliate sottili, 100 gr. di Gamin di Darokin grattugiato (in mancanza, potete sostituire con Cipolla Parmigiano o Gruyère).

Tagliate le cipolle ad anelli e tritate finemente l’aglio. Fate scaldare l’olio (o fondere il burro) in una casseruola, buttatevi dentro a dorare le cipolle e l’aglio. Cospargeteli con la farina e lasciatela imbiondire per 5 minuti, mescolando continuamente, e aggiungete infine il brodo bollente. Rimescolate ancora bene, lasciate cuocere la zuppa per 20 minuti a fuoco molto lento, salate e pepate abbondantemente. Togliete la crosta alle fette di pane, tostatele bene e disponetele in una pirofila. Versatevi sopra la zuppa di cipolle e cospargete con il formaggio grattugiato. Mettetela subito sul ripiano più alto del forno già acceso e fate gratinare per 10 minuti a 270° circa. Appena la gratinatura è pronta, sfornate e servite in tavola.

Se volete preparare una versione leggermente più raffinata e meno rustica, come si mangia ad Akorros sul lago, sostituite l’aglio con 4 bacche di ginepro (da togliere dalla zuppa terminata la cottura) e 1/4 di brodo con 1/4 di litro di vino bianco, da aggiungere, anche questo, appena terminata la cottura.


ZUPPA ALLA BIRRA
di John Sebastian Moran

Ingredienti per 4 persone: 100 gr. di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 50 gr. di farina, 1 litro di birra nanica, 1 pagnotta, un pizzico di cannella, 1 tazzina di panna, sale, pepe.

Mettete il burro in una casseruola, fatelo imbiondire e unite la farina, mescolando rapidamente in modo da evitare grumi. Appena il composto comincia a dorarsi, unite la birra e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. Unite quindi lo zucchero, una presa di sale e una di pepe. Lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco basso mescolando spesso. Cospargete con la cannella e togliete la zuppa dal fuoco, lasciandola in caldo. Incorporate la panna, mescolando bene, in modo da ottenere un composto denso e cremoso. Tagliate la pagnotta a fette, fatele tostare sulla graticola (o nel forno), mettetene un paio in ogni piatto e ricopritele con la zuppa.

Se volete sostituire la birra nanica con quella di fabbricazione umana, accertatevi di preavvertire eventuali commensali Nani, a scanso di danni alla vostra mobilia nonché alla vostra persona. Ricordate anche (ma questo è ovvio, e vale per qualsiasi ricetta) di aumentare le dosi in ragione di due porzioni e 1/4 umane per ogni porzione nanica.


Web design by Mikesoft © 2000-2004
Top Sei in: home/ricette/pagina 4