“Quando non ci sarà più posto all’Inferno,
i morti cammineranno sulla Terra.”
Non-morti... la quintessenza di tutto ciò che è temuto. La sfida alle leggi della natura. L’orrore del movimento e dell’azione non associato alla vita. La “cosa che non dovrebbe essere”. In questa pagina ne descrivo alcuni che potreste incontrare, ma che è meglio non vediate mai...
ANIMA CORROTTA
Origine e storia: L’Anima Corrotta (detto anche Servo di Azathoth) è un non-morto
che in vita è stato un adoratore dei Grandi Antichi. Questi sono entità provenienti non già da un
altro Piano, bensì da un’altra Dimensione e che si manifestano sul Primo Piano Materiale in
circostanze eccezionali e molto particolari. Sono esseri malvagi in maniera formidabile, permeati di
una perfidia derivante dalla loro totale estraneità alle Dimensioni consuete. Ben pochi, anche tra i
Maghi e i Sacerdoti più eruditi, sono al corrente dell’esistenza di queste diaboliche entità, e
persino i Negromanti più oscuri esitano ad avventurarsi nelle evocazioni di Dèi così estranei e
blasfemi. Soltanto alcuni libri (dei quali si dice che esistano, nella stessa forma e con
lo stesso titolo, in diverse Dimensioni) fanno allusione a queste divinità; tra essi,
il famigerato Necronomicon del folle mistico Abdul Alhazred, i Manoscritti
Pnakotici, il De Vermis Mysteriis di Ludvig Prinn e i Culti Innominabili dell’eccentrico Friedrich Von Junzt.
Un culto sotterraneo e orribile è nondimeno praticato dagli albori della razza umana, e orrendi
sacrifici vengono tributati alle principali divinità di questo allucinante pantheon. Dai praticanti
di questi culti possono nascere le Anime Corrotte.
Il cadavere di un adoratore deve essere seppellito in un terreno adatto, nelle vicinanze di un tempio
o comunque di un luogo dove altri adepti possano continuare a tenere le loro disgustose celebrazioni.
Nel giro di 2d12 mesi dal giorno della sepoltura, il corpo, corrotto e gonfiato dalla putrefazione,
torna ad una specie di vita, rimanendo nello stato in cui si trova in quel momento. Se i riti della
congregazione vengono interrotti o cessano prima che il corpo acquisisca la nuova essenza di non morto,
la trasformazione è impossibile.
Descrizione: L’Anima Corrotta ha l’aspetto di uno zombie: è un cadavere rianimato,
in uno stato di putrefazione più o meno avanzata. Emette una debole luminescenza verdastra, causata
dalla fosforescenza dovuta alla putrefazione: nel buio completo, è possibile distinguerne la sagoma,
e ciò fa calare di 2 punti penalità agli attacchi contro il mostro dovute al buio. Può adoperare
vestiti e maschere di cera o di pelle imbalsamata per assumere l’aspetto di una persona viva,
ma l’inganno può riuscire solo in condizioni di illuminazione molto tenue.
Caratteristiche: L’Anima Corrotta conserva i punteggi di INT e SAG che aveva in vita;
se dopo l’inizio dell’esistenza da non-morto può frequentare regolarmente una congregazione
di adoratori del culto (vivi o morti che siano) può accrescere il suo punteggio di SAG in ragione di
1 ogni 10 anni; può adoperare le sue caratteristiche “umane” allo scopo di fare proseliti
per il culto, cosa che in determinate circostanze viene tentata solo dalle Anime Corrotte Maggiori,
travestite da esseri umani vivi. È comunque immune come tutti i non-morti agli incantesimi di paura,
charme, blocco e controllo mentale. Subisce danno normale dal fuoco, sia normale che magico. Nel caso
venga distrutta dal potere di scacciamento di un Chierico, può tentare un Tiro Salvezza contro
Incantesimi: se riesce, anziché perire, viene scacciata.
L’Anima corrotta minore in vita era un semplice adepto del culto. Viene scacciata dai
Chierici come se fosse un Necrospettro. Può lanciare in ogni round uno dei seguenti incantesimi:
Protezione dal Bene, Paura, Blocca Persona, Animazione dei morti,
Infliggi ferite leggere, fino a un massimo di incantesimi corrispondente al numero dei suoi
DV ogni giorno.
L’Anima corrotta maggiore in vita era un sacerdote del culto. Viene scacciata dai
Chierici come se fosse un Vampiro. Può lanciare in ogni round gli incantesimi dell’Anima
Corrotta Minore, e in più: Infliggi ferite gravi e, una sola volta al giorno, Dito della
morte, fino a un massimo di incantesimi totale corrispondente al numero dei suoi DV ogni giorno.
Di solito se ne trova una ogni 30 Anime Minori. Esiste una possibilità del 15% che un’Anima
Corrotta di questo tipo sia in possesso di uno dei libri menzionati nell’introduzione.
Anima Corrotta* | ||
Minore* | Maggiore** | |
Classe dell’armatura: | 0 | -2 |
Dadi vita: | 9 | 11 |
Movimento: | 36 (12) metri | 36 (12) metri |
Attacchi: | 1 pugno o 1 incantesimo | 1 pugno o 1 incantesimo |
Ferite: | 1d8 o speciale | 1d8 o speciale |
Numero di mostri: | 2d12 | 1 |
Tiri Salvezza: | G13 | G13 |
Morale: | 10 | 11 |
Allineamento: | Caotico malvagio | Caotico malvagio |
Valore in PX: | 2.300 | 3.500 |
Ispirata al racconto “Il Festival”, di H.P.Lovecraft.